Fattura Elettronica

logo-fattcorrLa Fattura Elettronica è stata introdotta con la legge finanziaria 2008, nell’ambito delle linee di azione dell’Unione europea («i2010») che incoraggia gli Stati membri a dotarsi di un adeguato quadro normativo, organizzativo e tecnologico per gestire in forma elettronica l’intero ciclo degli acquisti e delle vendite e consiste in un documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile; è la sola tipologia di fattura accettata dagli enti di PA che, secondo le disposizioni di legge, sono tenuti ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Dal 1 gennaio 2019 è obbligatorio emettere le proprie fatture in modalità elettroniche secondo gli standard tecnici XML anche tra gli operatori privati. La semplice fattura cartacea non avrà più valenza fiscale.

Compilare una Fattura elettronica è semplice e veloce come sempre. Una volta compilata la invierai con un clic ai tuoi clienti.

Nella Fattura Elettronica i dati del Cliente sono i soliti (denominazione, indirizzo, P.IVA, CF). Nella sua anagrafica dovrai solo aggiungere il “codice destinatario” o la PEC compilando l’apposito campo (non necessario se il cliente è un consumatore).

Per il tuo ciclo attivo agisci in completa autonomia utilizzando il portale online “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate, l’App Gratuita, un canale telematico o, utilizza il software messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e invia il file come allegato al messaggio all’indirizzo PEC sdi01@pec.fatturapa.it.

Software di Compilazione    StandAlone

Requisiti minimi                   Java7

Requisiti minimi                   Java8

Guida                                   PDF     

  _

Per il tuo ciclo passivo, comunica a tutti i tuoi fornitori il seguente codice destinatario  M5UXCR1, saremo noi a recuperare le tue fatture sul portale SDI.

Verifica le tue fatture elettroniche:

Entra in              DigitalBox

Visualizza XML  AssoInvoice

Comments are closed.